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L'aggiornamento di un SEO

Risorse e siti per rimanere aggiornati su quanto ruota intorno al mondo SEO
Risorse e siti per rimanere aggiornati su quanto ruota intorno al mondo SEO
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L'aggiornamento, per chi lavora in un campo come internet, è un fattore essenziale per mantenersi sempre al passo con i tempi.
Questo non significa che in altri settori non sia necessaria una formazione periodica e costante, tuttavia il ramo informatico si evolve ad una velocità spaventosa e non perdona nessuno: chi resta indietro è perduto.

Nel settore in cui operano i SEO, ovvero in particolar modo i motori di ricerca, dobbiamo considerare un'ulteriore complicazione rappresentata dal fatto che difficilmente i motori di ricerca forniscono dati precisi ed informazioni dettagliate sulla loro evoluzione e questo rende meno immediata sia la fase di formazione professionale, sia la fase di crescita ed aggiornamento del professionista.

Ricapitolando, per un SEO è essenziale mantenersi in costante aggiornamento, direi con frequenza quotidiana, ma non sempre è così semplice reperire delle fonti autorevoli o di qualità.

Personalmente ritengo la predisposizione alla crescita e all'aggiornamento una delle migliori doti che un SEO possa avere ed uno dei requisiti essenziali che un aspirante SEO debba dimostrare.

Quando mi capita di scambiare opinioni con colleghi o utenti non è raro che mi venga chiesto quali sono le risorse con le quali mi tengo in allenamento.
Nelle prossime pagine vorrei condividere questo segreto, in particolare per quanto riguarda l'ambito marketing e motori di ricerca.
Vedremo alcune categorie di risorse nonché suggerimenti diretti dai quali un qualsiasi addetto ai lavori oppure un utente possono assimilare notizie.

Prima di continuare, un piccolo disclaimer sulla scelta delle risorse.
Per valorizzare i prodotti nazionali le fonti e le risorse seguenti sono opportunamente scelte considerando esclusivamente il panorama italiano.
In diversi casi, nonostante rientrassero nella lista dei miei bookmark, sono stati esclusi quei blog o quelle risorse prodotte da personaggi che operano nel mondo SEO ma non incentrati sull'attività SEO.

SEO != SEM (si legga SEO diverso da SEM), per questa ragione risorse con orientamento principale il Marketing non sono stati inclusi.
Sebbene la mia lista di bookmark sia molto lunga, in alcuni casi potrei non aver citato risorse valide delle quali non conoscevo l'esistenza. Sono sempre alla ricerca di nuove fonti, non esitate a segnalarmele. Non aspettatevi modifiche a questo articolo, tuttavia saranno prese in considerazione per testi futuri.

I forum

I forum sono uno strumento di aggiornamento eccezionale. La quantità di risorse, idee o materiale presente in un forum può da sola rappresentare oltre il 60% del fabbisogno di aggiornamento giornaliero di un SEO.

Sfortunatamente i forum con il tempo diventano di difficile lettura. Gli utenti più assidui ad un certo punto cominceranno a notare la ripetitività di alcuni argomenti e questo, inevitabilmente, può portare a dover investire molto tempo per scremare le informazioni realmente interessanti.

Il forum di HTML.it è stato uno dei primi forum sul posizionamento in Italia ed è ad oggi il più popolare, anche grazie alla numerosa community che ruota attorno al network.
Il forum offre una sezione interamente dedicata ai Motori di Ricerca e Web Marketing dove si incontrano addetti del settore, appassionati e semplici curiosi.

Un altro forum che negli ultimi due anni ha saputo ricavarsi uno spazio importante nel campo SEO è quello fondato da Giorgio Taverniti, aka Giorgiotave.
Il forum di Giorgio è interamente dedicato al SEO, con alcune sfumature, e questo è un grande vantaggio poiché consente di suddividere la piattaforma in numerose sezioni che trattano dagli strumenti di posizionamento ai singoli motori di ricerca.

I blog

I blog hanno saputo negli ultimi anni conquistarsi la vetta più alta della classifica delle migliori risorse per mantenersi aggiornati, forse a dispetto di quanti non li hanno mai valutati come fonte di informazioni di qualità.
Grazie alla loro struttura i blog possono diventare vere e proprie aree di scambio di informazioni poiché l'utente non partecipa come un comune lettore passivo ma può intervenire pubblicando un commento o interagendo con un trackback.

Il panorama dei blog italiani è molto ma molto vasto e mai come in questo campo si pone il problema della duplicazione dei contenuti (chi mai avrà scritto quella news per primo?) e delle informazioni di qualità.

Il mio personale punto di vista mi ha portato a suddividere i blog in questo settore in 4 categorie, ognuna con precise caratteristiche.
Quando scelgo un blog nell'ambito dell'argomento SEO mi piace suddividerlo virtualmente in una di queste 4 collocazioni verificando che all'interno non siano già presenti blog simili e, in questo caso, cogliere l'occasione per riverificarne la qualità.

Quali sono queste categorie?

Blog aziendali o corporate blog

Un corporate blog è un blog incentrato sull'attività di una particolare azienda ed al settore nel quale essa opera.
Mi piace seguire i corporate blog poiché, se ben organizzati, rappresentano il volto su internet di una società, molto più sincero rispetto al sito che la società stessa presenta online.
Ma questo è un altro argomento...

Il blog di TSW è stato, a mio avviso, il primo vero corporate blog nel campo SEO in Italia.
Attenzione bene, non è stato di certo il primo blog che un'azienda ha pubblicato in questo settore, tuttavia il primo ad avere le caratteristiche base che possono permettermi di classificarlo come blog aziendale.
Al suo interno partecipano, compatibilmente con le loro competenze, parte dello staff di TSW.
Le pubblicazioni alternano aspetti interni a studi, esperienze e news dal settore dei motori di ricerca.

A qualche settimana di distanza nasce invece Altura WMC Blog, il corporate blog di un'azienda romana.
Anche in questo caso si alternano esperienze professionali dell'azienda con pubblicazioni relative ai motori di ricerca.
Particolare attenzione è rivolta al mondo del marketing e del web marketing.

Menzione a parte per il blog di Google Italia, il blog italiano ufficiale del motore di ricerca Google.
In questo caso gli argomenti sono monotematici, come è facilmente intuibile, ma ugualmente rivoltia tutti i servizi messi a disposizione dal polimorfico Google.

Business blog o blog di CEO/Executive aziendali

Rientrano in quest'ambito tutti quei blog gestiti da componenti del management o dell'area dirigenziale di società del campo SEO o, all'opposto, dei motori di ricerca.

Il primo blog in questa categoria è stato quello di Mauro Lupi, Presidente e Fondatore di Ad Maiora.
Gli argomenti spaziano dalla vita aziendale a quella personale, dal campo marketing a quello SEO.

Proseguiamo il cammino incontrando Search Engine Marketing, il blog di Marco Loguercio, co-fondatore ed amministratore unico di SEMS. Meno frequenti i post, ma non per questo da non includere nella propria lista.

Search Advertising è invece il blog di Andrea Cappello, fondatore di Studio Cappello.

Blog di (più o meno noti) dipendenti di aziende SEO

Questi sono tra i blog che maggiormente preferisco. A differenza dei corporate blog il tono delle pubblicazioni è più informale, ma gli argomenti sono trattati ugualmente con competenza ed approfondimenti.
La lista non è breve, ma anche in questo caso molti sono più orientati all'aspetto marketing. Vediamo quelli maggiormente SEO oriented.

SEO Talk è il blog di Salvatore Cariello e Paola Albanese, entrambi nel campo rispettivamente SEO e SEM per l'azienda DMC gruppo Fullsix.

Motoricerca.info è invece l'intramontabile news blog di Enrico Altavilla, attualmente occupato in SEMS.
Sebbene sia stato un sito prima ancora di un blog, sebbene il blog non sia più aggiornato da qualche mese, rappresenta tutt'ora una delle risorse più frequentate nel settore nell'ambito italiano.

Online Marketing è il blog di Federico Calore, SEM Specialist per Studio Cappello. A dispetto del nome del blog, l'argomento è un mix di SEO e SEM.

Simone Carletti's Blog è invece il mio blog, anch'esso orientato ai motori di ricerca ed in particolare al nuovo mondo nato dall'arrivo dei blog e dei feed XML/RSS. Rientra in questa categoria poiché anche io lavoro per una società SEO: Ad Maiora.

Blog di approfondimento

Questa è la categoria più ricca, ma allo stesso tempo quella più a rischio di contenuti non di qualità.
Catalogo in quest'area tutti i blog generici sui motori di ricerca e quelli gestiti da esperti, utenti o semplici appassionati.

In quest'area ricopre un ruolo di rilievo Motoricerca.net, ricco di notizie ed approfondimenti.
In molti casi questo blog è un ponte tra le fonti inglesi ed il panorama italiano, ma questo è anche uno dei suoi punti di forza.

Marketing Routes, decisamente tra i più giovani blog nel campo, tuttavia uno tra i più ricchi in contenuti dato che ogni post è quasi paragonabile ad un articolo. Un mix di SEM e SEO.

<edit> è il blog di HTML.it dove non manca l'argomento motori di ricerca. Partecipano come autori molti volti noti nel campo SEO.

Progetto SEO è tra i più giovani blog nati nel campo, con un numero di contenuti tali per essere segnalato.
Gestito da Fabio Dell'Orto cura l'argomento motori di ricerca ed i servizi correlati.

Mi preme ricordare ancora una volta che questa non è la classifica dei migliori blog, ma solo una personale selezione in base a rigidi requisiti di contenuti ed orientamento.
Molti blog non citati in queste righe meritano la stessa attenzione, se non maggiore, di alcune risorse qui pubblicate, ma esulavano dagli argomenti di questo articolo.

Il social web

Che parolone: social web. Bello, ma cosa significa?
Personalmente includerei in questa categoria tutti quei servizi di condivisione delle informazioni e delle risorse, che pochi sfruttano a pieno delle loro funzionalità.

Del.icio.us, ad esempio, è un pozzo d'informazioni. Scegliete alcuni tag che vi interessa seguire come Google, Motori di Ricerca o SEO, iscrivetevi al loro feed e gli aggiornamenti arriveranno da voi.
Centinaia di link ad articoli, pubblicazioni e news per mantenervi in aggiornamento.

Come non citare Technorati, Bloglines o altri aggregatori di blog.
Anche in questo caso, iscrivervi ai risultati delle ricerche per i più comuni termini nel campo SEO vi consentirà di gustare quotidianamente news e risorse.

I feed

Vale la pena ricordare che quasi tutte, se non tutte, le risorse sopra citate offrono dei feed RSS, anche quelle non citate.
Non esitate quindi a dotarvi di un aggregatore di feed ed iscrivetevi ai canali proposti dai siti.
Il feed vi permette di seguire con facilità un maggiore numero di risorse rispetto al navigare manualmente ogni sito. Questa formula si traduce in un aggiornamento costante e qualitativamente molto ricco.

Il panorama internazionale

Limitarsi al panorama nazionale è un grave errore che un SEO non può commettere ed un aspirante SEO dovrebbe evitare.
Le risorse SEO internazionali sono infinitamente più numerose di quelle italiane, sotto ogni aspetto.
Maggiori informazioni significano anche maggiori contenuti di dubbia qualità, questo significa che dovrete premurarvi di selezionare accuratamente le fonti.

Ancora una volta, non dimenticate che i feed possono salvare il vostro tempo che è sempre molto prezioso! :)

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