In questa lezione vedremo come creare un’illustrazione vettoriale isometrica partendo da uno schizzo fatto a mano, utilizzando Adobe Illustrator.
Un'isometria - così come spiega Wikipedia - è una qualsiasi trasformazione geometrica definita nel piano o nello spazio, che mantiene inalterate le caratteristiche misurabili di una figura, come le misure dei lati, le ampiezze degli angoli, il perimetro, l'area e il volume. In sostanza, per illustrazione isometrica si intende un disegno che simula alla vista la profondità che potrebbe avere un oggetto tridimensionale. Solitamente si sceglie di utilizzare questo tipo di illustrazione per dare più carattere rispetto ad altre creazioni, come potrebbero essere le icone piatte.
Iniziamo il nostro tutorial creando un nuovo documento in Illustrator e importando il nostro disegno a mano, adattandone la dimensione a quella del foglio. Dopodiché, abbasseremo l'opacità di questo livello in modo da tenerla come riferimento, senza che infastidisca il processo di "ricalco", come mostrato in Figura 1.
Creiamo ora le guide Strumento Linea Rotazione
Una volta creata la prima guida, possiamo duplicarla quante volte vogliamo, selezionandola con lo strumento Selezione Visualizza/Guide
A questo punto, tenendo le guide come riferimento, possiamo iniziare a comporre il nostro disegno utilizzando oggetti geometrici base
Utilizziamo lo strumento Trasformazione libera
Infine, per smussare la prospettiva e i vari elementi dell'oggetto che stiamo disegnando, potremo avvalerci dei vari strumenti proprio di disegno, tra i quali la Selezione Diretta