In questa lezione vedremo come creare un’illustrazione vettoriale isometrica partendo da uno schizzo fatto a mano, utilizzando Adobe Illustrator.
Un'isometria - così come spiega Wikipedia - è una qualsiasi trasformazione geometrica definita nel piano o nello spazio, che mantiene inalterate le caratteristiche misurabili di una figura, come le misure dei lati, le ampiezze degli angoli, il perimetro, l'area e il volume. In sostanza, per illustrazione isometrica si intende un disegno che simula alla vista la profondità che potrebbe avere un oggetto tridimensionale. Solitamente si sceglie di utilizzare questo tipo di illustrazione per dare più carattere rispetto ad altre creazioni, come potrebbero essere le icone piatte.
Iniziamo il nostro tutorial creando un nuovo documento in Illustrator e importando il nostro disegno a mano, adattandone la dimensione a quella del foglio. Dopodiché, abbasseremo l'opacità di questo livello in modo da tenerla come riferimento, senza che infastidisca il processo di "ricalco", come mostrato in Figura 1.
Creiamo ora le guide che ci serviranno per disegnare la proiezione isometrica. Creiamo un nuovo livello e, usando lo Strumento Linea (\), tracciamo una semiretta, tenendo premuto il tasto Shift perché questa sia perfettamente orizzontale. Dopodiché, per ruotare la semiretta di un angolo a piacere, bisognerà cliccare due volte lo strumento Rotazione, in questo modo si aprirà la finestra di dialogo per inserire il valore dell'angolo di rotazione che vogliamo ottenere, come evidenziato in Figura 2.
Una volta creata la prima guida, possiamo duplicarla quante volte vogliamo, selezionandola con lo strumento Selezione (V), mantenendo premuto il tasto Alt e trascinando la guida stessa. Per trasformare le semirette in guide dovremo selezionarle tutte, andare nel menu Visualizza/Guide e selezionare il comando Crea Guide, come mostrato in Figura 3.
A questo punto, tenendo le guide come riferimento, possiamo iniziare a comporre il nostro disegno utilizzando oggetti geometrici base (rettangoli, cerchi, triangoli e via dicendo).
Utilizziamo lo strumento Trasformazione libera (E) per modificare gli oggetti geometrici in modo proporzionale. Successivamente per applicare un minimo di prospettiva alla figura, utilizzeremo lo strumento Trasformazione libera/Distorsione prospettica, come illustrato in Figura 4.
Infine, per smussare la prospettiva e i vari elementi dell'oggetto che stiamo disegnando, potremo avvalerci dei vari strumenti proprio di disegno, tra i quali la Selezione Diretta (A) per andare a modificare i singoli punti delle figure geometriche, per ottenere una versione dell'illustrazione quanto più fedele al nostro disegno a mano libera, come evidenziato in Figura 5.