Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestire un calendario eventi con WordPress

Gestiamo un calendario eventi per il nostro blog WordPress
Gestiamo un calendario eventi per il nostro blog WordPress
Link copiato negli appunti

Un calendario eventi è un must per siti che si occupano di gestire o pubblicizzare eventi e deve avere una serie di caratteristiche fondamentali:

  • permettere agli utenti di sfogliare il calendario mese per mese
  • fornire un colpo d’occhio sugli eventi in programma
  • consentire una facile consultazione degli eventi di un determinato giorno
  • mostrare i prossimi eventi in programma
  • calendario AJAX perchè sia più interattivo

Un calendario di questo tipo deve essere anche facilmente amministrabile, in modo da consentire al gestore del sito di aggiungere nuovi eventi, cancellare eventi programmati, modificare data e dettagli di un evento già inserito.

In questo articolo esaminiamo il plugin “Event Calendar 3”, molto apprezzato dalla comunità di WordPress.

Installazione

Apriamo la pagina ad esso dedicata della Plugin Directory di WordPress.org. Clicchiamo su “Download” per scaricare il file compresso del plugin.

Una volta scaricato il file, scompattiamolo nella cartella wp-content/plugins di WordPress. E’ possibile attivare direttamente il plugin dall'interfaccia amministrativa selezionando il link “Attiva plugin”. In alternativa possiamo attivarlo dalla pagina principale dei plugin, cliccando il link “Attiva” in corrispondenza della voce “Event Calendar”. Abbiamo completato l’installazione del plugin, che se WordPress è installato in lingua italiana verrà automaticamente localizzato in italiano.

Configuriamo il plugin

Passiamo alla configurazione di Event Calendar. Clicchiamo su “Impostazioni” nella barra laterale, e vedremo comparire una serie di opzioni. Selezioniamo “EventCalendar”.

Figura 2. Accediamo a Event Calendar
Event Calendar

Vedremo comparire una schermata con una serie di opzioni.

Figura 2. Le opzioni di Event Calendar
Le opzioni di Event Calendar

Events Calendar utilizza i post per definire gli eventi. Ogni evento è un post WordPress, la cui data è la data dell’evento. Dobbiamo indicare nel campo “Categoria eventi” a quale categoria assegnare questi post, per cui apriamo il menu “Articoli | Categorie” e creiamo una categoria ad hoc, ad esempio “Eventi”.

Figura 3. Creiamo un categoria per gli eventi
Creiamo un categoria per gli eventi

Terminata questa operazione, possiamo tornare alla configurazione di Event Calendar. Selezioniamo la categoria “Eventi” in “Categoria eventi”. “Mostra il programma negli articoli” indica a Event Calendar di inserire nei post che vengono generati al momento della pubblicazione dell’evento la programmazione temporale dell’evento, come mostrata in figura.

Figura 4. La programmazione dell'evento mostrata in un post
La programmazione dell'evento mostrata in un post

“Mostra gli eventi come articoli del blog”: se impostato come “Gli eventi sono articoli normali”, quando viene pubblicato un evento viene automaticamente generato un post che lo pubblicizza. In alternativa “Mantieni gli eventi separati” consente di non mostrare gli eventi nel flusso dei post in homepage, ma di considerarli entità separate e gestite dal solo calendario.

“Fuso orario” consente di specificare un fuso orario diverso da quello di default di WordPress per gli eventi.

Passiamo alle impostazioni relative alla visualizzazione del calendario.

  • “Numero di mesi” specifica quanti mesi mostrare nel calendario eventi.
  • “Mostra tutte le categorie nel calendario”: se impostato “Mostra tutti gli articoli”, vengono mostrati nel calendario anche i giorni in cui sono pubblicati dei post. Se invece è impostato
  • “Mostra solo gli eventi, i post del blog non saranno mostrati nel calendario.
  • “Mostra i nomi dei giorni come” permette di scegliere come mostrare il nome del giorno nel calendario: la lettera iniziale, le prime tre lettere oppure il nome completo del giorno.
  • “Mostra il logo di Event Calendar” mostra o nasconde il logo del plugin.
  • “Posizione dei link di navigazione” decide se e come mostrare l’interfaccia per la navigazione tra i mesi del calendario.
  • “Popup lista eventi” permette di mostrare o meno un piccolo popup che mostra gli eventi in programma nel giorno che è presente nella zona del calendario in cui posizioniamo il mouse.

Mostriamo gli eventi sul blog

Terminata la configurazione è ora di predisporre il blog per visualizzare gli eventi in programma. Se utilizziamo un template che supporta i widget, selezioniamo dalla barra laterale dell’amministrazione di WordPress la voce “Plugin”. Dall’elenco “Plugin non attivi” selezioniamo ed attiviamo “Event Calendar Widget”.

Apriamo il menu “Aspetto | Widget” ed aggiungiamo i widget che desideriamo inserire nella sidebar del blog: “Calendario eventi”, “Prossimi eventi” ed altri a seconda delle nostre esigenze. Terminate le modifiche premiamo il pulsante “Salva le modifiche”.

Figura 5. Il widget degli eventi
Il widget degli eventi

Se ora apriamo la pagina iniziale del nostro sito vedremo nella sidebar il calendario degli eventi e l’elenco dei prossimi eventi in programma.

Se il nostro template non supporta i widget possiamo ugualmente mostrare l’interfaccia mostrata in figura modificando il file sidebar.php del nostro template, inserendo il codice Calendario eventi:

<li>
  <?php ec3_get_calendar(); ?>
</li>
Prossimi eventi:
<li>Events
  <?php ec3_get_events(5); ?>
</li>

Usiamo il plugin

Per inserire un nuovo evento dobbiamo creare un post, infatti un post-evento è un post normale a cui sono associati uno o più eventi. Dal backend di amministrazione clicchiamo su “Nuovo articolo” e indichiamo il titolo dell’evento e la sua descrizione nel corpo del post.

Ora scorriamo la pagina fino a raggiungere il box “Modifica eventi”, clicchiamo sul “+” che troviamo e modifichiamo la data dell’evento.

Figura 6. Il widget degli eventi
Il widget degli eventi

Se l’evento si svolge durante l’arco della giornata e non ha orari, ad esempio nel caso di un compleanno oppure un’altra ricorrenza, sarà sufficiente indicare il giorno e premere il checkbox “Tutto il giorno”.

Possiamo indicare un altro spazio temporale per lo stesso evento, in modo che sia possibile organizzare un evento che si verifica in due weekend consecutivi. Appena viene aggiunta una data per l’evento, il post viene automaticamente rilevato come un evento e viene automaticamente selezionata la categoria “Eventi”.

Terminate le modifiche, premiamo il pulsante “Pubblica”. Se ora accediamo al frontend del sito, vedremo che l’evento è stato pubblicato nella home del blog ed è stata aggiunta la voce nel calendario e nella lista dei prossimi eventi in programma.

Ti consigliamo anche