Le nuove proprietà introdotte con i CSS3 rappresentano per designer e sviluppatori un indubbio avanzamento rispetto alle possibilità creative e agli effetti visuali che consentono di ottenere. Al tempo stesso richiedono l'acquisizione di nuove conoscenze per la definizione delle varie regole. Niente di troppo complicato, comunque: lo studio, accompagnato dalla pratica, è come sempre il modo migliore per ottenere rapidamente i risultati desiderati.
Trattandosi quasi sempre di effetti visuali sui quali è auspicabile avere il massimo controllo, però, può tornare utile a volte affidarsi a strumenti di generazione automatica del codice che offrono al contempo un'anteprima live del risultato finale. In questo articolo segnaleremo quelli più utili emersi negli ultimi mesi, tutti strumenti gratuiti e fruibili via web.
Il funzionamento di base è condiviso. All'utente viene in genere fornito in anteprima un elemento a cui applicare l'effetto:
Attraverso l'inserimento manuale dei valori in un form
o tramite interfacce più amichevoli dotate di slider e color picker
è possibile modificare la proprietà fino a ottenere il risultato finale.
Al termine delle operazione, verrà generato uno snippet di codice da copiare e incollare nel nostro foglio di stile. Il codice generato è sempre cross-browser, nel senso che tiene conto delle implementazioni e dei prefissi proprietari adottati dai vari produttori: