Lo sviluppo di applicazioni e siti web complessi risulta molto semplificata quando si utilizza un framework. Si tratta di software che comprendono in un unico pacchetto l'intero set di librerie e strumenti utili alla progettazione di un sito, un'applicazione web o qualsiasi altro servizio online sia necessario creare con PHP o con un altro linguaggio di programmazione.
La scelta del framework è un processo delicato. Non si tratta solo di confrontare funzionalità e caratteristiche, ma anche scegliere quello che più si adatta alle proprie conoscenze o quello che si ritiene migliore per il tipo di sito o servizio che si desidera progettare.
Per questo motivo abbiamo messo a confronto in una serie di articoli approfonditi i migliori e più noti framework per PHP. Per ognuno di essi abbiamo valutato la versione del linguaggio supportato, il modello MVC, l'interazione con il database, la validazione del codice, il supporto ad Ajax e al caching, l'autenticazione e il tipo di documentazione e supporto che forniscono.
I framework PHP

Symfony
leggi la scheda completa
CodeIgniter
leggi la scheda completa
Zend Framework
leggi la scheda completa
Kohana
leggi la scheda completa
