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Effetto disintegrazione con Photoshop

Creare un potente effetto emotivo e di disgregazione di un corpo umano
Creare un potente effetto emotivo e di disgregazione di un corpo umano
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In questo tutorial vedremo come creare un potente effetto emotivo e di disgregazione di un corpo umano utilizzando Photoshop per ottenere il risultato mostrato nella figura in basso.

Figura 1. Risultato finale
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Risultato finale

Come primo step creiamo un nuovo documento con dimensioni 1600x2300 px

Figura 2. Impostazione del documento
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Impostazione del documento

Inseriamo nella nostra composizione un'immagine con un cielo nuvoloso da utilizzare come sfondo. Si può anche fare sovrapponendo varie immagini di nuvole per creare uno sfondo personalizzato simile a quello che dovremmo utilizzare per creare la nostra composizione; l'importante è che le nuvole siano scure in modo da ottenere un effetto finale che si adatti con gli altri elementi dell'immagine.

Per lo sfondo si possono trovare delle immagini di nuvole sul sito www.cgtextures.com

Figura 3. Sfondo
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Sfondo

Il passo successivo è molto importante poichè si dovrà scegliere il personaggio

Una volta che abbiamo selezionato e scontornato

Figura 4. Inserire il personaggio
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Inserire il personaggio

Utilizzando lo strumento Gomma

Figura 5. Cancellare parte del personaggio
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Cancellare parte del personaggio

Ora cambiamo i colori di alcuni particolari del personaggio: selezioniamo lo strumento Lazo

Figura 6. Selezionare le parti da colorare
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Selezionare le parti da colorare

Sempre con la forma del pennello "Splatters", prendiamo lo strumento Pennello

Figura 7. Cancellare parte del personaggio
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Cancellare parte del personaggio

Ci sono diversi modi per dare un aspetto più oscuro al personaggio e creare l'impressione che egli sia "posseduto". Per esempio si possono disegnare intense venature sulle braccia metodo di fusione 'Luce soffusa'

Figura 8. Aggiugere dettagli
Aggiugere dettagli

A questo punto, per dare l'idea della sospensione del personaggio utilizziamo un particolare della figura per dare l'idea che stia volando; nel nostro caso potremmo rendere la sciarpa ancora più svolazzante, come mostrato nella figura in basso. Il lavoro è fatto utilizzando un pennello piccolo su un nuovo livello, in modo da poter apportare modifiche senza rovinare l'immagine.

Figura 9. Aggiungere una sciarpa
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Aggiungere una sciarpa

Ora, applichiamo alla punta della sciarpa un aspetto soprannaturale

Apriamo poi il pannello "Stile livello" e inseriamo le proprietà che riportiamo in figura:

Figura 10. Aggiungere effetto alla sciarpa
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Aggiungere effetto alla  sciarpa

Fatto questo, duplichiamo il livello (Comando / Ctrl + J) due volte ingrandendo le forme rispetto al livello precedente. Più l'onda si allontana dalla collana, più è grande e meno opaco sarà il livello in cui è contenuta la forma.

Per completare il lavoro sulla sciarpa, scarichiamo da questo sito metodo di fusione Sovrapponi

Figura 11. Aggiungere riflesso alla sciarpa
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Aggiungere effetto alla  sciarpa

Con la stessa forma di pennello, creiamo un effetto "fascio di luce" bianco che esce dal braccio del modello, come mostrato nella figura in basso. Questo effetto dovrebbe dare l'impressione che il personaggio stia liberando una sorta di "forza soprannaturale", mentre si sta disintegrando. Se necessario, applicare il filtro Sfocatura per rendere questo fascio di luce più verosimile.

Figura 12. Aggiungere drammaticità con un fascio di luce
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Aggiungere drammaticità con un fascio di luce

Ora che il lavoro sul personaggio è stato concluso, mettiamoci a lavorare sull'atmosfera. Con il livello di regolazione Riempimento nella finestra di destra, in fondo alla finestra dei livelli, scuriamo i colori del cielo

Figura 13. Scurire lo sfondo
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Scurire lo sfondo

Per dare l'idea di azione nella nostra composizione aggiungiamo meteore che cadono dall'alto. Troviamo una cartella di meteoriti su questo sito

Questo passo successivo consisterà nell'utilizzare lo strumento Sfocatura sulle meteoriti per dare all'immagine l'effetto della profondità. Le meteoriti che saranno poste alla stessa distanza del personaggio, rimarranno così come le abbiamo importate nella nostra composizione. Per le altre, più saranno lontane dal modello, maggiore sarà la sfocatura, indipendentemente dalla dimensione che gli diamo.

Ora, selezioniamo lo strumento Sfumino

Figura 14. Scurire lo sfondo
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Scurire lo sfondo

Adesso creiamo una fonte di luce che proviene dall'alto del corpo del personaggio; prendiamo lo strumento Pennello, selezioniamo il colore bianco (B), e utilizziamo la forma "Luce" che si può scaricare da questo sito

É importante che i raggi provenienti dall'alto, siano più intensi rispetto a quelli provenienti dal tronco del personaggio. Questo effetto si può avere duplicando il livello della fonte di luce e ponendo i vari livelli su varie altezze, vedi figura in basso.

Per rendere l'effetto ancora più veritiero, selezioniamo le varie meteoriti e, con il pennello di colore bianco al 50 di intensità, schiariamo la zona superiore.

Figura 15. Aggiungere un raggio di luce
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Aggiungere un fascio di luce

Lo stesso discorso vale per il personaggio. Con la presenza della nuova fonte di luce dall'alto del corpo, è necessario aumentare la luce riflessa sulla testa e sul braccio, quindi facciamo la stessa operazione precedentemente descritta.

Figura 16. Adeguare il personaggio all'illuminazione
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Adeguare il personaggio all'illuminazione

Ora disegniamo alcuni effetti di luce

Figura 17. Aggiungere effetti di luce
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Aggiungere effetti di luce

Infine, per eliminare un po' di colore eccessivamente carico, uniamo tutti i livelli (consiglio in un nuovo documento) e regoliamo la saturazione portandola a -50

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