Dopo l'articolo della settimana scorsa, nel quale abbiamo analizzato le potenzialità dello strumento Spray, passiamo allo strumento Deco. Questo strumento si trova nella barra degli strumenti, proprio sotto a pennello/spray, ed è accessibile tramite la scorciatoia da tastiera U.
Lo scopo principale di questo strumento, come si può intuire anche dal nome, è quello di facilitare e velocizzare la creazione di particolari decorazioni. Osservando il pannello proprietà possiamo notare fin da subito una maggior varietà di opzioni rispetto allo strumento Spray.
L'opzione principale è la combo presente in Drawing Effect, infatti, in base al valore scelto (Vine Fill, Grid Fill o Symettry Brush), cambieranno anche le altre opzioni del pannello. Il tipo di decorazione più semplice è probabilmente la griglia, scegliamo quindi il valore Grid Fill, avremo così a disposizione le proprietà visibili nella figura seguente.
Notiamo un'affinità con lo strumento Spray, data la possibilità di scegliere un simbolo dalla libreria; con Deco abbiamo poi a disposizione le opzioni relative alla spaziatura verticale e orizzontale e alle dimensioni dell'elemento, che useremo come base per la griglia. Scegliendo un movieclip simile a quello usato per gli esempi dello strumento Spray, possiamo creare una griglia come quella in figura.
Lasciando la forma di default avremmo ottenuto un effetto simile, ma composto da quadrati.
Modalità Symmetri Brush
Dopo aver visto la modalità Grid Fill, passiamo alla Symmetry Brush: le proprietà in questo caso riguardano principalmente in modo in cui disporre gli oggetti, come vediamo in figura.
Lo scopo di questa modalità dello strumento Deco è quello di facilitare il disegno simmetrico; possiamo scegliere diverse modalità come ad esempio Reflect across line (riflette usando come riferimento una linea), Reflect across point (riflette in base a un punto), Rotate around (dispone gli oggetti in maniera circolare) e Grid translation (riflette gli oggetti in una griglia). Questa modalità è particolarmente utile nel disegno di personaggi o oggetti che risultino composti da due parti simmetriche; anche in questo caso al termine dell'operazione di disegno gli oggetti risulteranno raggruppati e separatamente modificabili indipendentemente l'uno dall'altro.
La modalità Vine Fill
Torniamo alla modalità selezionata di default nello strumento Deco, ovvero la Vine Fill. Questa modalità è piuttosto particolare dato che prevede due elementi, ovvero le foglie (Leaf) e i fiori (Flowers), ma soprattutto permette di creare un'animazione grazie all'opzione Animate pattern; di seguito un esempio ottenuto combiando due path con foglie e fiori personalizzati e un con gli elementi di default, da notare come quest'ultimo si inserisca perfettamente nei precedenti.
Animazione creata con lo strumento Deco Tool
Utilizzo del riempimento griglia con clip animate
Così come per lo strumento Spray, anche per lo strumento Deco è possibile sfruttare dei movieclip animati. Ecco ad esempio come, usando la modalità di riempimento a griglia, si può creare un interessante effetto: il movieclip ha un'animazione di rotazione sull'asse Y e al primo frame ha le seguenti azioni:
stop()
this.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OVER,parti)
function parti(evt:MouseEvent)
{
this.play()
}
Di seguito possiamo vedere il risultato: passando su un movieclip ne avvieremo la rotazione.
Animazione creata con lo strumento Deco Tool tramite griglia e movieclip interattivo