Browser ed estensioni
I browser rappresentano una risorsa sempre più preziosa nel Web, risultando pressoché indispensabili per visualizzare i contenuti presenti nelle pagine dei siti. Vi è pertanto la possibilità di interagire con moduli ed elementi di vario genere sotto forma di testi, audio e video, riuscendo inoltre ad accedere a servizi di condivisione e collaborazione di diverso livello. Uno degli aspetti che ormai quasi tutti i programmi di navigazione Internet rendono disponibili concerne la personalizzazione, potendo così riuscire ad ampliare le impostazioni di base per meglio adattarle ai propri gusti ed esigenze. Tale personalizzazione è basata sul concetto di estensioni o componenti aggiuntivi, conosciuti anche come plugin o add-on. Questi sono in pratica dei moduli i quali sono facilmente installabili nei browser con lo scopo di rendere più completo l'insieme delle loro caratteristiche per una migliore fruizione da parte degli utenti. I programmi di navigazione principali possono contare su un numero elevato di estensioni, suddiviso in categorie per renderne più semplice la ricerca.
Vediamo quindi come cercare e aggiungere un'estensione in alcuni dei browser più popolari.
Cercare, installare e usare un'estensione con Microsoft Internet Explorer
Le estensioni per Internet Explorer abbracciano le più diverse categorie, rivolgendosi ad esempio a blog, dizionari, email, finanza, musica, notizie, foto, video, ricerca, condivisione, shopping, social network, barre degli strumenti, meteo e viaggi. Dopo aver individuato il componente aggiuntivo d'interesse dall'interno di Internet Explorer, basta cliccare su esso con il tasto sinistro del mouse per iniziare il processo di download del file compresso.
Quale esempio, supponiamo di voler scaricare e installare l'add-on Cooliris, il quale consente di creare un ambiente virtuale in tre dimensioni in cui visualizzare gallerie di immagini e video, sia personali che reperibili sul Web mediante una comoda funzione di ricerca.
Quando appare la finestra di dialogo che richiede di aprire o salvare il file, si può cliccare il pulsante "Apri" e al termine dello scaricamento nel caso si apra un finestra di sicurezza occorre confermare la prosecuzione dell'operazione, cliccando il tasto "Consenti".
Concluso il download, viene aperta la finestra del gestore dei file compressi e si può quindi cliccare due volte sul file in essa contenuto, il quale rappresenta appunto il componente aggiuntivo stesso.
Viene così avviata la procedura di installazione, dove per prima cosa occorre accettare le condizioni della licenza d'uso cliccando la casella di controllo "I accept the terms in the License Agreement", seguito dalla pressione del tasto "Install".
Per portare a compimento tale procedura basta infine cliccare il pulsante "Finish" nella relativa finestra.
Per visualizzare e gestire i plugin disponibili nel browser, bisogna selezionare la voce "Gestione componenti aggiuntivi" presente nel menù "Strumenti", posto nell’apposita barra superiore del browser.
Per visualizzare e gestire i plugin disponibili nel browser, bisogna selezionare la voce "Gestione componenti aggiuntivi" presente nel menu "Strumenti", posto nell'apposita barra superiore del browser.
Si apre così la finestra "Gestione componenti aggiuntivi", nella quale gli elementi sono suddivisi in modo ordinato per nome, autore, stato, data e versione. Nel caso specifico si può scorrere l'elenco sino al componente "Cooliris Inc.", al quale è associato lo stato "Attivato" con data e versione di rilascio.
Per disabilitare un componente aggiuntivo è infine sufficiente cliccare il pulsante "Disabilita" collocato nell'angolo inferiore destro della finestra stessa.
Cercare, installare e usare un'estensione con Mozilla Firefox
Le estensioni per Firefox sono numerosissime, anch'esse suddivise nelle più svariate categorie per andare incontro in pratica ad ogni necessità. Si può pertanto ad esempio scegliere tra barre degli strumenti, gestione file, foto, musica, privacy e sicurezza, RSS, news, blog, segnalibri, social e comunicazione.
Supponiamo di voler installare il plugin chiamato TV-FOX, realizzato per aggiungere una barra degli strumenti per eseguire ricerche su Google e accedere a migliaia di canali video provenienti in streaming da ogni parte del mondo.
Questa volta scegliamo di scaricare localmente il file, scegliendo l'opzione "Salva file" nella finestra di dialogo. Concluso il download, si può cliccare con il tasto destro del mouse il file compresso con estensione "zip" e selezionare la voce "Apri cartella" dal menu contestuale.
Dovrebbe quindi aprirsi la cartella contenente i download, nella quale appare anche il file "addon11200latest.zip" appena scaricato. Questo va quindi decompresso cliccando la sua icona con il tasto destro del mouse e selezionando l'opzione "Estrai qui", ottenendo il file "addon-11200-latest.xpi".
Bisogna quindi passare al menu "File" di Firefox, disposto nell'angolo superiore sinistro della finestra principale, e selezionare la voce "Apri", andando poi a selezionare il file con estensione "xpi" presente nella cartella download e cliccando due volte su esso. Si apre così la finestra di installazione dei componenti aggiuntivi di Firefox e per confermare l'installazione va cliccato il pulsante "Installa adesso".
Al termine, la finestra "Componenti aggiuntivi" richiede di riavviare Firefox con l'apposito pulsante per apportare le dovute modifiche.
Alla riapertura di Firefox si apre una pagina di presentazione del componente aggiuntivo, al quale è possibile accedere dalla barra disposta immediatamente sopra le schede di navigazione.
Cliccando ad esempio l'icona a forma di TV di colore blu "Live TV by Country" si può selezionare un Paese con associato l'elenco di tutti i canali che questo rende disponibili.
Per visualizzare la finestra con le estensioni si può selezionare la voce "Componenti aggiuntivi" del menu "Strumenti".
Si può così scorrere l'elenco sino all'estensione appena installata, la quale può essere inibita con il pulsante "Disattiva" o rimossa con quello "Disinstalla". Se il componente aggiuntivo è personalizzabile è inoltre possibile cliccare il pulsante "Opzioni" per apportare le modifiche desiderate.
Cercare, installare e usare un'estensione con Google Chrome
Le estensioni per Chrome sono anch'esse in costante crescita per favorire l'ampliamento delle funzionalità di base. Concernono numerose categorie e sono organizzate anche secondo criteri di popolarità e di gradimento da parte degli utenti.
Nell'esempio supponiamo di installare il componente aggiuntivo Facebook, utile per accedere con grande immediatezza al proprio profilo di social network direttamente dalla barra degli strumenti del programma di navigazione. Scarichiamo nuovamente il file di installazione nella cartella download, confermando il nome "extension20.zip" e cliccando il pulsante "Salva".
Al termine si può cliccare la linguetta posta sulla destra del file scaricato e selezionare la voce "Mostra nella cartella".
Con il tasto destro del mouse si può quindi selezionare dal menu contestuale dell'icona dell'estensione la voce "Estrai qui", ricavando il file "extension20.crx".
Si può quindi selezionare nuovamente questa icona con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Apri", seguita da quella "Selezionare il programma da un elenco di programmi istallati" nel caso non venga riconosciuta l'estensione dal sistema e si apra pertanto una specifica finestra.
Nella successiva finestra "Apri con" bisogna accertarsi di scegliere "Google Chrome" seguito dalla pressione del tasto "OK", lasciando inoltre spuntata la casella di controllo "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file".
Viene poi aperta una nuova scheda di Google Chrome e nell'angolo inferiore sinistro appare il messaggio "Estensioni e temi possono danneggiare il tuo computer. Continuare?".
Messaggio di avviso su possibili pericoli all'apertura di estensioni
In questo casi si può cliccare il tasto "Continua" per confermare l'installazione e aprire una finestra di dialogo nella quale si può finalmente cliccare il pulsante "Installa".
Nel giro di pochi istanti si ottiene così un messaggio di conferma sull'avvenuta installazione dell'estensione. Nella barra degli strumenti posta nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia utente vi è ora un'icona con la classica "f" per simboleggiare Facebook, sulla quale vi è anche una piccola "x" a indicare che non si è ancora effettuato l'accesso al servizio.
Una volta eseguito quest'ultimo, l'icona consente in modo rapido e immediato di accedere alla pagina principale del proprio profilo.
Per visualizzare e gestire i componenti aggiuntivi si può poi cliccare l'icona a forma di chiave inglese "Personalizza e controlla Google Chrome" posta nell'angolo superiore destro dell'interfaccia utente e scegliere la voce "Estensioni".
Viene così aperta una scheda comprendente l'elenco delle estensioni, nel quale si trova anche quella appena installata. Per bloccare l'effetto di una di esse si può cliccare il collegamento "Disabilita", mentre per rimuoverla occorre cliccare "Disinstalla". Nel caso sia possibile modificare alcune proprietà del componente aggiuntivo è invece disponibile il collegamento "Opzioni", il quale fa accedere ad un'apposita sezione di configurazione.