Quando si progetta un sito web la finalità principale è tipicamente di riuscire a ottenere la massima visibilità, la quale si esprime di fatto in visite. Per tale motivo è significativo avere a disposizione strumenti adatti al controllo e all'analisi degli accessi.
La web analytics individua una disciplina ideata proprio per effettuare tali analisi rivolgendosi specialmente ad aspetti commerciali. Google Analytics è una soluzione dinamica e potente realizzata dalla casa di Mountain View per monitorare in modo dettagliato l'attività dei siti web, siano essi personali o aziendali. La sua flessibilità consente pertanto di tenere sotto controllo gli accessi sia dei siti più piccoli che di quelli di livello enterprise. È dotato di funzioni avanzate le quali si prestano per andare incontro alle più svariate esigenze e prendere in considerazione numerosi parametri, potendo ad esempio valutare la reale efficacia di una struttura organizzativa, di una strategia di marketing o di una campagna pubblicitaria, messe a punto per incrementare la fidelizzazione dell'utenza o della clientela. Si ha infatti l'opportunità di valutare le modalità con le quali i visitatori giungono a un sito, i criteri di esplorazione, i servizi fruiti e i tempi medi di permanenza, riuscendo a ottimizzare gli investimenti effettuati. Il servizio è fruibile gratuitamente nell'ipotesi di non superare il tetto massimo di 5 milioni di pagine visualizzate al mese per inserzionisti non AdWords, strumento anch'esso ideato da Google per generare e pubblicare annunci pubblicitari da inserire sull'omonimo motore di ricerca nell'area dedicata ai link sponsorizzati. Gli utenti che possiedono un account AdWords hanno infatti diritto a un monitoraggio pressoché illimitato di pagine.
Il principio di funzionamento di Google Analytics utilizza un sistema di tracciamento delle visite in modo del tutto invisibile agli utenti ricorrendo all'uso di cookie. Questi consentono ad esempio di verificare se un visitatore abbia già frequentato un sito, le eventuali date di precedenti accessi ed altro ancora. Per configurare un account Google Analytics è per prima cosa necessario creare un account Google, costituito da un indirizzo di posta elettronica e da una password di accesso.
Occorre quindi generare un ulteriore account relativo ad Analytics stesso, formato da informazioni generali quali URL
Si passa quindi a una sezione "Standard singolo dominio più domini di primo livello Avanzata Personalizzata
Quando si entra nel pannello di controllo Dashboard informazioni generali
Dashboard elaborata
Il gruppo "Visitatori" si propone di dettagliare i dati raccolti ed è perciò composto da diverse sezioni, al cui interno vengono raccolti specifici dettagli, come ad esempio percentuali inerenti frequenze di rimbalzo, tempi medi di permanenza sul sito e nuove visite.
Tali valori possono anche essere confrontati all'interno di una specifica sezione chiamata "Analisi comparativa Overlay mappa attività commerciali
Un'altra sezione da tenere presente riguarda la "Fedeltà dei visitatori stilare un profilo cellulari e smartphone segmentazione avanzata Obiettivi conversioni rispetto alle aspettative canalizzazioni grafici movimento
La sezione "Rapporti personalizzati esportabili come file
Per approfondire le funzionalità di Google Analytics è disponibile la nostra Guida Google Analytics aiuto ufficiale in Italiano blog area di supporto.