Come abbiamo visto su "Articoli correlati in WordPress: i migliori plugin", mostrare gli articoli correlati all'interno di un post è una funzione interessante e utile anche per tenere i visitatori nel proprio sito. Per esempio una persona che arriva nel sito cercando una ricetta fatta con il pollo molto probabilmente sarà interessata a leggere anche altre ricette con gli stessi ingredienti. WordPress non presenta in modo nativo una funzionalità del genere, ma esistono molte soluzioni diverse per questo tipo di esigenze.
Nel caso in cui non volessimo utilizzare plugin, per fortuna con poche righe di codice e anche senza conoscenze di PHP possiamo inserire una lista di articoli correlati utilizzando delle semplici funzioni.
Inserire articoli correlati senza l'uso di plugin
Per fare questo dobbiamo andare ad aprire il file ../wp-content/themes/$TEMA_UTILIZZATO/single.php del tema che stiamo utilizzando e inserire, in una parte a piacere, questo pezzo di codice:
Funzione PHP per gli articoli correlati in WordPress
Articoli correlati
Il valore di posts_per_page indica il numero di post da inserire nella lista, in questo caso abbiamo 3.
Personalizzazione degli articoli correlati usando il CSS
È possibile anche dare ai nostri articoli correlati una formattazione CSS diversa da quella di default e per farlo dobbiamo modificare il file ../wp-content/themes/$TEMA_UTILIZZATO/style.css del tema WordPress utilizzato, per esempio in questo modo:
Modifica dell'estetica dei post correlati tramite CSS
#articoli-correlati{margin:10px 0px;padding:10px;border:1px solid #E5E5E5} #articoli-correlati h3{font-size:13px;font-weight:bold} #articoli-correlati ul li{list-style-type:none;font-size:13px} #articoli-correlati a:link{color:#595959} #articoli-correlati a:hover{color:#8F8F8F}
Salvate le modifiche ai file avremo un risultato come quello in figura.

Personalizzare l'ordinamento degli articoli correlati
È possibile inoltre ordinare la lista dei post aggiungendo "orderby" nell'array degli argomenti:
Utilizzo di "orderby" per l'ordinamento degli articoli
$args = array( 'tag__in' => $tag_ids, 'post__not_in' => array($post->ID), 'orderby'=> 'rand', 'posts_per_page'=>3) );
Orderby può assumere dei valori diversi:
- rand: ordine randomico;
- date: ordine dei post per data;
- modified: ordine secondo la data di modifica;
- author: ordine dei post per autore;
- title: ordine per titolo;
- ID: ordine secondo l'ID;
Se questo parametro non viene specificato l'ordinamento di default è quello per data. In ogni caso è un ordine ascendente.
Correlazione degli articoli in WordPress per categoria
Se vogliamo creare in WordPress una lista dei post correlati per categorie comuni, dobbiamo cambiare il codice visto prima nel seguente modo:
Funzione PHP per la correlazione di articoli in base alla categoria